Loreto | Le Marche | Hotel Loreto

Itinerarios: Descubri Loreto

¿Se queda en nuestro hotel? Averigua qué ver en Loreto

Desde lejos, Loreto se muestra como una ciudad en forma de santuario: con murallas y muros del siglo XVI, nació alrededor del Santuario de la Casa de Nazaret, casa transportada por los Caballeros Templarios en 1294. En poco tiempo se convirtió en un centro de adoración y peregrinación, el pueblo se fue desarrollando especialmente desde 1469, con la construcción de la Basílica - Fortaleza querída para defender las paredes de la Santa Casa.

Con ocasión del Ágora en Loreto en septiembre de 2007, el Papa dio este mensaje: "todos deberían venir a Loreto por las emociones que experimentan en contacto con la casa donde vivió María de Nazaret, donde la historia se encuentra con la realidad" .

Loreto e la sua storia

Guarda il video e scopri la storia di Loreto.
Piazza della Madonna

Piazza della Madonna

La Piazza della Madonna, sulla quale si affaccia la Basilica, insigne complesso architettonico del Rinascimento. E' il cuore della città ed è abbellita da una seicentesca fontana, e chiusa ad est dall'imponente basilica.
Fortezza

Fortezza

La fortezza - santuario di Loreto apre i camminamenti di ronda. Per la prima volta dopo 500 anni sono aperti al pubblico e interamente percorribili con un'adeguata guida, "le rocchette": gli splendidi e suggestivi camminamenti di ronda che caratterizzano la Basilica della Santa Casa, ricordando il ruolo di fortezza difensiva che ha avuto nei secoli. Nel 1485 si decise di far costruire «li merli e le difese d'intorno a tutto il corpo della chiesa» e di fortificare il tempio perché potesse resistere «a ogni scorreria e impeto dei turchi».
Abside della basilica

Abside della basilica

Veduta esterna dell'Abside della Basilica. La Santa Casa in cui Maria ricevette l'Annunciazione dall'Angelo, è protetta esternamente da un rivestimento marmoreo progettato dal Bramante, e conserva al suo interno la Madonnina Nera.
Navata

Navata

Interno Santa Casa: navata principale.
Interno della Santa Casa

Interno della Santa Casa

Interno della Santa Casa: Casa della Vergine Maria con pietre originali di Nazareth fino a 3 m di altezza
Museo Pinacoteca

Museo Pinacoteca

Si consiglia inoltre di non perdere il Museo Pinacoteca che raccoglie tele del famoso pittore Lorenzo Lotto, un'importante collezione di ceramiche da farmacia e vari cimeli. La visita della città può proseguire con una passeggiata fra i negozi di Corso Boccalini (dove si trova l'Hotel Loreto) e merita uno sguardo il panorama di Piazza Papa Giovanni XXIII.


Loreto y su historia
Noticias sobre el Santuario de Loreto
  • 09/06/2013

    La telefonata di Papa Francesco ai partecipanti alla 35a edizione del Pellegrinaggio notturno da Macerata al Santuario della Madonna di Loreto. Al telefono monsignor Giancarlo Vecerrica, vescovo di Fabriano-Matelica, promotore del Pellegrinaggio.
  • 05/02/2013

    La Regione Marche realizza un interessante video sulla storia di Loreto e della Santa Casa
  • 27/12/2011

    Miracoli della Madonna di Loreto: a ‘I Fatti Vostri’ Mons. Tonucci parla dell’Osservatorio Medico "Il racconto della guarigione di Gerry De Angelis di San Benedetto"
  • 15/05/2011

    La Santa Messa del 15 Maggio in onda su Rai Uno dalla Basilica della Santa Casa di Loreto nella 48° giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni.
  • 12/09/2010

    La Santa Messa del 12 Settembre in onda su Rai Uno dalla Basilica della Santa Casa di Loreto, in occasione della benedizione dei giovani delle scuole, dei membri dell'Aeronautica Militare e dei giovani dell'Agorà.
  • 12/09/2010

    Nel ciclo di puntate di "A Sua Immagine" dedicato alle città di Maria. Questa domenica andiamo a Loreto, al Santuario della Santa Casa, ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. Ripercorreremo il passato e avremo modo di ammirare la Basilica e la Madonna Nera, a cui i fedeli da più di sette secoli, rivolgono devozione e preghiere.
  • 30/08/2009

    Continua il viaggio di "A Sua Immagine" nei luoghi di culto più amati e conosciuti da tutti i fedeli. Questa domenica andiamo a Loreto, da secoli uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo cattolico.
hotel loreto
Iscriviti alla newsletter
e resta informato su news e offerte
Valore non valido